Regione Veneto

Comune di
Lugo di Vicenza

Seguici su

IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD)


COS'E' L'IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE (ICD)
 

L'impegnativa di cura domiciliare è un contributo economico destinato alle persone non autosufficienti di qualsiasi età, assistite al proprio domicilio. Viene erogato all'avente diritto o alla persona che ne garantisce adeguata assistenza e cura.
Le modalità di erogazione del contributo per le cure domiciliari sono stabilite dalle deliberazioni di giunta della Regione del Veneto.

TIPOLOGIE DI CONTRIBUTO ICD:

  • ICDb: per persone con basso bisogno assistenziale, verificato dalla rete dei servizi sociali e dal medico di medicina  generale. Il contributo mensile è pari a 120 euro e viene liquidato semestralmente.
  • ICDm: per persone con medio bisogno assistenziale verificato dal distretto socio sanitario, con presenza di demenze di tutti i tipi accompagnate da gravi disturbi comportamentali o con maggior bisogno di supporto e assistenza rilevabile dal profilo SVaMA. Il contributo mensile è pari a 400 euro e viene liquidato trimestralmente.
  • ICDmgs: per persone affette da demenze di tutti i tipi accompagnate da gravissimi disturbi comportamentali e che necessitino di supervisione e assistentaza continua. Il contributo mensile è pari a 400 euro e viene liquidato trimestralmente.

CHI PUO' RICHIEDERE IL CONTRIBUTO


La richiesta di contributo può essere presentatta da:
  • La persona interessata o il suo legale rappresentante (tutore, curatore, amministratore di sostegno ai sensi della Legge 6/2004);
  • un familiare anche non convivente della persona interessata.

COME PRESENTARE LA DOMANDA:
 
La domanda va presentata presso l'ufficio Servizi Sociali di Lugo di Vicenza, previo appuntamento, contattando la dottoressa Lorenzin Valentina al numero 0445-860542 int. 5, oppure tramite mail all'indirizzo assistentesociale@comune.lugo.vi.it.

DOCUMENTI NECESSARI DA PRESENTARE:
 

In seguito alla presentazione della domanda, si attiverà una valutazione socio sanitaria attraverso le specifiche schede di valutazione (SVAMA). Tramite queste valutazioni viene stabilita l'eventuale idoneità e attribuito il punteggio che determina la posizione in una graduatoria gestita dall’AUlss 7 Pedemontana. Il contributo sarà erogato in base a questa graduatoria fino al raggiungimento del numero di impegnative disponibili.

torna all'inizio del contenuto