EMERGENZA CALDO

Pubblicata il 17/06/2022

IL CALDO E' ARRIVATO, PROTEGGIAMOCI!

Alcuni consigli utili dalla nostra ULSS 7:
- Uscire di casa nelle ore meno calde della giornata
- Bere regolarmente acqua e alimentarsi con cibi leggeri e ricchi d’acqua (frutta e verdura)
- Ridurre la temperatura corporea
- Rinfrescare gli ambienti dove viviamo (casa, lavoro, ecc.)
- Evitare di lasciare l'auto al sole e con persone o animali all’interno
- Prendersi cura delle persone a rischio

Cosa fare in caso di malore

A chi rivolgersi per assistenza
  • In caso di necessità il medico di famiglia è la prima persona da consultare, perché è certamente la persona che meglio conosce le condizioni personali e familiari del proprio assistito, soprattutto conosce le sue condizioni di salute, le malattie preesistenti, la posologia ed il tipo di farmaci assunti.
  • Durante le ore notturne o nei giorni festivi, occorre chiamare il medico del Servizio di guardia medica (Servizio di continuità assistenziale) del territorio di residenza, telefonando al seguente numero:800 239 388.
  • Il Servizio di Guardia Medica è attivo nei giorni feriali dalle 20:00 alle 8:00, neigiorni festivi dalle 10:00 del giorno precedente la festività alle 8:00 del mattino successivo alla festa.

A chi rivolgersi in caso di emergenza
In caso di malore improvviso o in presenza di qualsiasi altra situazione che può far temere un serio pericolo per la sua vita, occorre attivare immediatamente il servizio di emergenza sanitaria, chiamando il 118 da qualsiasi telefono, anche cellulare, senza fare il prefisso.
In condizioni di caldo elevato prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che possono avere bisogno di aiuto soprattutto se vivono soli.

Numero Verde aziendale: 800 894 455
Attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8:00 alle ore 18:00

Il sabato dalle ore 8:00 alle ore 14:00

Per segnalazioni e informazioni di ambito socio-sanitario è attivo il seguente numero verde 800 535 535
realizzato con la collaborazione del Servizio Telesoccorso e Telecontrollo. Per segnalazioni di eventuali
emergenze di Protezione Civile è attivo il numero verde 800 990 009.

Allegato CALDO CALDISSIMO_2021 (1).pdf 223.56 KB