Comune di
Lugo di Vicenza

Seguici su

AGGIORNAMENTO MODALITA’ DI CONFERIMENTO DEI RIFIUTI IN CASO DI POSITIVITA’ AL COVID-19

Pubblicata il 21/03/2022

Si informa che l’Istituto Superiore di Sanità ha aggiornato e sostituito le linee di indirizzo relativamente alla gestione dei rifiuti urbani extra-ospedalieri provenienti da abitazioni nelle quali sono presenti persone che hanno contratto il COVID-19.
Mantenimento della raccolta differenziata, ma con i seguenti opportuni accorgimenti:
  • Conferimento nelle campane stradali dei rifiuti differenziati (multimateriale, carta, vetro): confezionare tutte le tipologie di rifiuti facendo attenzione a non danneggiare e/o contaminare i sacchi. I rifiuti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni del sacco, devono essere conferiti avvolti (es. in carta o panni) per evitare la rottura del sacco. Per tutte le frazioni dei rifiuti dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.
  • Fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. devono essere inseriti in una busta separata e chiusa e conferiti con la raccolta indifferenziata (secco).
Per maggiori dettagli consultare il documento allegato.

Allegato nuove modalità conferimento.pdf 811.65 KB